La nostra missione è quella di creare un concorso di competenze adatto allo studio dei documenti conservati all’interno del fondo dell’Archivio Segreto Estense, conservato presso l’Archivio di Stato di Modena.
In particolare sono sei le serie dell’Archivio Segreto Estense all’interno dei quali la ricerca verrà condotta:
- Carteggi tra principi estensi: si tratta di una serie che copre un arco cronologico che va dal 1419 al 1817 e consiste di 254 buste. Lo strumento di corredo è costituito da un inventario a stampa (vai all’Inventario Casa e Stato)
- Carteggi di oratori, agenti e corrispondenti presso le corti detti anche Carteggio ambasciatori: questa serie copre un arco cronologico compreso tra il 1376 e il 1796 e consiste di 1.699 buste. Il fondo è rappresentato da un inventario manoscritto sommario del 1900, consultabile in Sala studio.
- Carteggi con principi esteri: è una serie che copre un periodo che va dal 1123 al 1795 e consiste di 641 buste, contenenti 1.418 pergamene. Il fondo è rappresentato da un inventario a stampa (vai all’inventario Carteggio di principi esteri).
- Archivi militari: è una serie i cui estremi cronologici vanno dal 1452 al 1796 e la cui consistenza è di 305 filze e 34 registri. Inventari parziali ed elenchi presenti in Sala studio.
- Carteggi e documenti di particolari: fa parte della serie “Cancelleria raccolte e miscellanee” e i suoi documenti partono dal 1019 e arrivano fino al XVIII sec e sono organizzati in di 1.205 unità archivistiche tra filze e buste e 781 pergamene. Un elenco e un indice presenti in Sala studio.
- Archivio per materie: la serie comprende documenti prodotti tra il X e il XIX sec e consiste di 200 buste e 5 registri con pergamene. Un elenco presente in Sala studio.
- Frammenti: la serie comprende un corposo nucleo di frammenti, prevalentemente manoscritti e in minor numero a stampa, eterogeneo per contenuto testuale, lingua, supporto scrittorio. Un inventario sarà presto disponibile in sala.
Finalità del Centro di ricerca
In particolare ARCE sta ora attendendo ad alcuni obiettivi:
-digitalizzazione, metadatazione, pubblicazione e divulgazione, del patrimonio documentario estense, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito dell’investimento M1C3 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, con il Piano Nazionale di Digitalizzazione (PND) del Patrimonio Culturale rilasciato l’8 luglio 2022 e inoltre con il nuovo Piano Nazionale per la Scienza Aperta (Decreto Ministeriale n. 268 del 28-02-2022)
– in occasione dell’anniversario della esperienza ariostesca in Garfagnana (1522-1523) realizzazione della mostra virtuale “Il Segno di Ariosto. Autografi e carte ariostesche nell’Archivio di Stato di Modena” pubblicazione on line degli autografi di Ludovico Ariosto presenti in Archivio di Stato di Modena, che verranno corredati di descrizione del documento, di trascrizione tratta dalle edizioni critiche, di strumenti di ricerca che rendano interrogabile il testo sotto diversi profili. Il rilascio della versione digitale sarà accompagnato da una serie di conferenze e seminari per studenti e docenti di ogni ordine e grado. La mostra virtuale confluirà nella Digital Library del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’università di Bologna.
– pubblicazione degli “Atti” di tali giornate di studio anche utilizzando la rivista on-line dell’Archivio di Stato di Modena “Quaderni Estensi N.S.”